Vai al contenuto

Piumino si Sbottona

Sembra doveroso una presentazione: io sono Piumino.
E’ il nome clown che ho scelto (su suggerimento di mia moglie) quando dall’ottobre del 2022 sono entrato nell’associazione Fuori di Clown.
Questa e’ la mia prima esperienza nel mondo del volontariato e , anche se all’inizio ero scettico, devo dire che mi piace.
Cercavo da un paio d’anni una esperienza nel volontariato, ma la pigrizia e il non sentirmi adeguato verso associazioni di soccorso o aiuto anziani, mi avevano fatto procrastinare.
Sono entrato per caso ( forse destino) in contatto con i Fuori di Clown dato che mia moglie ha ripreso i contatti dopo anni con sua cugina ( presente in associazione) e dopo un periodo di osservazione , ho deciso di entrarci come effettivo.
Le prime impressioni sono state molto positive. Il corso per l’annessione all’associazione è stato molto istruttivo, molto coinvolgente anche se tanti argomenti trattati velocemente, hanno dato solo una infarinatura generale.
La gran parte del lavoro e’ sul campo, e solo li si può’ sperimentare.
Ho trovato persone straordinarie. Ognuno con ovviamente problemi personali che in situazioni da volontario, diventavano uniti nel dare un sorriso a chi aveva bisogno.
Non una famiglia, non un gruppo di amici, ma semplicemente esseri umani. O meglio ciò’ che un essere umano dovrebbe essere.
Continuo a pensare che il genere umano , per come si comporta, meriti l’estinzione. Forse pero’, persone come queste possono accendere qualche speranza di cambiamento.

Ovviamente non tutto e’ stato semplice. Il primo ( e per ora unico ) servizio in ospedale è stato molto difficile. Ed e’ stato un servizio dove mi son trovato “ fuori posto”. Altri servizi invece mi hanno arricchito a livello umano e divertito, molto.

Ancora oggi , nel fare un servizio , devo sapere di avere al mio fianco persone che possano darmi fiducia .
Il fare volontariato mi ha reso sicuramente una persona diversa . Probabilmente più’ tollerante verso gli altri , e meno preoccupato verso i problemi giornalieri.
La vita del volontario si scontra con quella lavorativa a volte . Dal sorriso spontaneo al sorriso di circostanza, dal voler star con qualcuno al dover stare con tutti, dal far ciò’ che vuoi/puoi/ti senti al far ciò’ che devi.
Due modi di essere, due modi di vivere.
Per questo, mi piacerebbe fare delle interviste alle persone dei Fuori di Clown. Per conoscere le persone sotto il naso rosso nella vita di tutti i giorni.

Piumino

Vi Presento I Nostri Clown e I Nostri Amici